Visualizzazioni totali

21 agosto 2010

Pensieri grigi dinanzi a una giornata piovosa.

Don Pino Puglisi
E' da poco passato mezzogiorno. Il tempo è triste: niente sole, anzi... bave d'aria e pioggia scrosciante. Ma la temperatura non è fredda.
Contemplo pensierosa il paesaggio: penso che c'è troppa ingiustizia! A volte mi viene da pensare che sarebbe meglio se prendessi un'astronave per viaggiare nell'Universo alla ricerca di un mondo migliore di questo!
Ho appena sentito tuonare il cielo e mi accorgo che il vento si sta facendo più forte.
Oggi la mia campagna è un po' come la società: grigia come le nubi di questo cielo. La società è resa grigia dalla mafia, dalla droga, da interessi economici altissimi.
L'uomo ha scelto le tenebre, l'uomo ha scelto la via del male!! Questi sono tempi bui, molto bui...e chi prova a contrastare il male, rischia la vita, come dimostra appunto la storia di Iqbal Masih, piccolo lavoratore pakistano morto a 12 anni, ucciso dalla mafia dei fabbricanti di tappeti del Pakistan.
Un'altra persona che ha cercato di contrastare il male è Giovanni Falcone, abitante del sud Italia, giudice antimafioso, ucciso nel 1993 perchè cercava di liberare dall'omertà e dall'oppressione i Palermitani.
Don Peppe Diana
Don Peppe Diana? Don Pino Puglisi? Sacerdoti antimafiosi, assassinati perchè si impegnavano per far vivere i parrocchiani "alla luce del sole", senza omertà.
Piove fitto e il vento soffia proprio forte, come se volesse mandare via qualcosa di bello, come se la fallacità che domina questo mondo volesse mandar via la pace, la serenità e la gioia di vivere.
Ma cosa sarebbe questa mia idea di esplorare l'Universo e di andarmene da questo mondo dove INIUSTITIA IMPERAT? Una paura? Forse.
Però io ho una tremenda voglia di vivere la vita intensamente. E non sottomessa, non nella paura, non rassegnata di fronte a cattiveria e iniquità!!! Ed ecco che penso ad una persona a me molto cara, una mia compagna di classe...le voglio un mondo di bene! Lei è buona, intelligente, riflessiva e... delicata come una rosa appena sbocciata. 
Ma io ho una grande indignazione verso un mondo così, che sembra privo di valori. Ma non mi rassegnerò!
Cercherò di essere una persona concreta nel realizzare la mia vita.                                                                                                                       Anna
Iqbal Masih

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.