Visualizzazioni totali

30 agosto 2012

L'emergere del femminile: una risorsa immensa per l'umanità


Padre Ermes Ronchi, fine teologo e ottimo antropologo, sostiene che: " Oggi esistono dei piccoli germogli che, come il mandorlo in fiore, annunciano la primavera e quindi l'emergere di una novità decisiva per il tempo a venire".

 Negli ultimi giorni ho riflettuto molto sul significato di queste parole poetiche e piene di tenerezza.
 Penso che Padre Ermes, in questa sua frase, abbia voluto riferirsi a un fenomeno molto rilevante negli ultimi anni: l'emergere del femminile e il meraviglioso dono della vita che la donna custodisce dentro di sè.

E' quindi portatrice di futuro!
 Io ho sempre pensato che ogni bambino che nasce sia una piccola ma significativa luce di speranza che dona gioia al mondo, perchè tutti i bambini appartengono al futuro dell'umanità.

Ritengo che l'emergere del femminile sia sicuramente uno dei segni più belli del mondo d'oggi.
Come ho già scritto in qualche post, molte donne, fino a pochi decenni fa, hanno lottato per conseguire dignità e parità di diritti in una società che le sottovalutava e le umiliava.
Grazie alle loro battaglie e alla loro determinazione, hanno raggiunto dei buoni risultati.
La condizione delle donne è certamente migliore ora, nel nostro presente.
Purtroppo pero', ho l'impressione che diverse ragazze non si rendano conto dell' importanza della dignità e della parità dei diritti.
Non sono poche le adolescenti che aspirano ad ottenere un ruolo importante all'interno dei programmi televisivi e quindi, a diventare famose soltanto per il loro aspetto fisico e la loro esteriorità.
Odio la televisione soprattutto per questo: incoraggia le ragazze ad esibire in modo succinto la loro fisicità. La donna, all'interno del mondo televisivo, deve apparire: non viene attribuita alcuna importanza a cio' che realmente è, ai suoi sentimenti, alle sue doti caratteriali.
Così le ragazze non vengono stimolate all'impegno nello studio o nel lavoro, ambiti in cui è giusto ricercare soddisfazioni autentiche e notevoli gratificazioni.
Le adolescenti che partecipano a concorsi di bellezza pensano di realizzare i propri sogni vestendosi e truccandosi per sembrare molto attraenti e più grandi della loro età.
In realtà non sono consapevoli del fatto che in questo modo rovinano se stesse e la loro fase di vita. L'adolescenza infatti, è un periodo fatto di ansie, di emozioni, di mille domande a proposito della propria personalità e del proprio avvenire... un avvenire che prende in considerazione soprattutto le proprie doti interiori per realizzarsi come persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.